La Russia e’ indubbiamente uno dei Paesi che ha affrontato e superato la pandemia con un impatto minimo sull’economia e minime perdite per le imprese.
Il lockdown in Russia e l’impatto sull’economia
Il “lockdown” ha interessato la Federazione Russia in maniera circostanziata nel mese di Marzo 2020. Le restrizioni soft, nei mesi successivi sono state gradualmente abolite.
Quindi piena libertà’ di movimento che ha favorito come non mai il turismo interno che ha avuto un boom inaspettato principalmente a Soci e in Crimea modificando i flussi di turisti verso quelle località’ rimaste aperte ai russi come la Turchia, Maldive, Zanzibar etc.
Anche i ristoranti e locali pubblici dall’estate 2019 sono tornati a funzionare pienamente senza alcun tipo di restrizione.
La popolazione russa pur consapevole dei rischi in piena libertà’ ha deciso di non fermarsi e continuare convivendo con l’emergenza in maniera attiva e produttiva. Anche per questi fattori ritengo che la Russia sia uno dei mercati migliori dove investire e creare business in questo periodo.
Business trends nel 20121
I business trend in grandissima crescita nel 2021 rispetto all’anno precedente sono:
- le vendite online di prodotti e servizi + 60%;
- i servizi di consegna a domicilio + 40%;
- produzione di prodotti alimentari +30%;
- il settore HORECA +20%;
- industria turistica locale + 70%.
Le istituzioni Russe inoltre cercano attivamente di attirare le imprese straniere che vogliono investire, promuovendo le start up e le attività’ esistenti e con una serie di misure fiscali vantaggiose ed agevolazioni di vario tipo.
Dove investire nella Federazione Russa
Sono sempre più’ diffuse le aree regionali Tax-free dove le aziende straniere trovano favorevole stabilirsi, investire localizzando la propria attività. Le ragioni principali per aprire un impresa in Russia in particolare un impianto produttivo sono legati soprattutto alla bassa tassazione, costo della forza lavoro, abbattimento dei costi di logistica e localizzazione dei prodotti. Le aree in cui investire in Russia sono notevoli ma nella scelta dell’area geografica sono da tenere in considerazione fattori importanti come la dislocazione ed i collegamenti, lo sviluppo delle infrastrutture, il supporto da parte delle amministrazioni regionali locali, la presenza di risorse lavorative qualificate, etc.
La Regione di Vladimir
Una delle regioni russe che per le proprie caratteristiche e la politica di incentivi regionali attira maggiormente imprese straniere e’ la Regione di Vladimir, situata a 190 km ad Est di Mosca in una zona strategica della Russia centrale. La Regione di Vladimir, facente parte del cosiddetto Anello d’Oro, offre un’ alta qualità’ di vita, vanta collegamenti stradali e ferroviari capillari, veloci ed efficienti, e’ munita di infrastrutture moderne ed efficienti per ospitare sedi di aziende Russe e straniere e stabilimenti di produzione.
Vi invito a leggere la scheda di Vladimir al seguente link:
Aziende Italiane come Ferrero, Zoppas, Marcegaglia hanno scelto di insediarsi ed investire a Vladimir.
Agevolazioni fiscali per le imprese Italiane
Per alcune tipologie di prodotti infatti risulta difficile essere competitivi se si pensa di esportare dall’Italia. Le imprese che sono legalmente registrate nei cluster designati dalla Regioni di Vladimir ricevono supporto attivo da parte dell’ Amministrazione in tutte le fasi del business ed agevolazioni importanti:
- per i primi 5 anni le tasse sul profitto saranno esenti e quindi pari a zero. Nei cinque anni successivi saranno al 5% e successivamente al 10%. La tassazione normale sui profitti in Russia e’ il 20%.
- La tassazione sociale sugli stipendi per i primi 10 anni sarà’ in media al 7,6% invece del normale 40%.
- Per i primi 10 anni anche la tassazione sulla proprietà’ farà’ para a zero.
Sono previsti anche finanziamenti agevolati per le start up straniere che operano in diversi settori come ad esempio nell’agricoltura.
Anche le imprese che non intendono attualmente aprire una sede in Russia ma vogliono operare dall’estero, online o attraverso propri rappresentanti ed importatori, le amministrazioni regionali forniscono una serie di servizi per agevolare gli scambi commerciali, la ricerca di partner e clienti locali, la ricerca di strutture logistiche adeguate alle esigenze specifiche.
Servizi di Online Russia
Online Russia, offre alle imprese che siano interessate ad investire in Russia una serie di servizi che spaziano alle ricerche di mercato, business plan, ricerca di clienti e contatti anche nel settore retail e della media e grande distribuzione, marketing, servizi di rappresentanza, supporto legale e finanziario.
Vi invito a partecipare ai meeting online che le amministrazioni regionali della Federazione Russa organizzano per le aziende Italiane per discutere su vari aspetti del business in Russia.
Per maggiori informazioni vi invito a visitare la seguente pagina: